martedì 22 marzo 2016

Risiko e gli strateghi da salottino Ikea

Forse e' una reazione naturale alla paura, o forse siamo veramente scemi. Dopo ogni brutto fatto di cronaca, si scatenano la rabbia e la gara a chi ne sa di più su strategie, Intelligence, massime allerte, punizioni esemplari e affari esteri. Ragazzi, vi prego, giocare a Risiko non vi rende strateghi. Da bravi, rimettete i carri armati di plastica nella scatola.

Vedete, la vita e' piena di pianure, dossi, buche, salite e discese. Vento in poppa che ti da' una mano e burrasca che ti fa maledire il momento in cui hai deciso di metterti in mare. Che bello, pero', quando smette di piovere li', lontano lontano, scorgiamo la meta che si fa sempre più vicina. 

Ci sarebbe gusto se tutto andasse secondo i nostri piani? 

La vita e' fatta per essere vissuta, e noi siamo fatti per conoscere, camminare, esplorare noi stessi e tutto ciò che il mondo ha da offrire, comprese le cose brutte. Certo, sarebbe preferibile che non ci fossero o che ce ne fossero il meno possibile, ma la realta' dei fatti e' che non possiamo far altro che prendere quello che c'e', cosi' come viene. 

Abbiamo pero' la grande dono della liberta' e la possibilità di scegliere come vogliamo essere. Possiamo decidere che no, l'odio e la violenza non fanno per noi. Rispondere con violenza a chi ha scelto la violenza ci farebbe sentire meglio? Più sicuri? Più protetti? Infallibili? No, sarebbe solo l'ennesima illusione di potere e controllo, illusione che aspetta il prossimo attentato per sbriciolarsi davanti alla nostra paura. E poi, diciamocelo, ancora ci perdiamo i calzini nella lavatrice, hai voglia a fare gli strateghi dal nostro piccolo salotto ikea.

Non e' facile, ma possiamo solo accettare di essre quello che siamo:esseri umani. Cattivi, violenti, paurosi, amorevoli, creativi, gioiosi...
Tutti estremamente fallibili.



Nessun commento:

Posta un commento